Se stai leggendo questo articolo vuol dire che, nonostante tu sia un macellaio da anni, non hai ancora trovato il modo giusto per aumentare le tue vendite. O forse stai progettando di aprire una macelleria, ma prima hai bisogno di conoscere i “trucchi del mestiere”. In entrambi i casi sei nel posto giusto, perché noi possiamo svelartene qualcuno.
Sono tantissimi i macellai che non sanno qual è il modo giusto per
sfruttare al meglio la propria attività. Sicuramente, il primo consiglio
utile che possiamo suggerirvi è quello di dare una personalità al
proprio negozio. Qualcosa che, fra le tante vetrine di ogni genere,
faccia esclamare ai passanti: “è proprio questo quello che stavo
cercando”.
Sembra irrealizzabile, vero? In realtà è possibile creare una macelleria
che sappia raccontare una passione – la tua passione – che non abbia lo
stesso aspetto di tutti gli altri negozi di macelleria, che sappia
essere soprattutto accattivante.
Per farlo hai bisogno di seguire alcuni importanti steps: dalla scelta
dell’insegna e della vetrina; all’arredamento perfetto per il tuo
locale, all’esposizione dei prodotti, al banco macelleria e, per finire,
all’abbigliamento che non bisogna mai sottovalutare o trascurare.
Prendersi cura di ogni aspetto servirà a valorizzare il tuo negozio,
rendendolo unico e riconoscibile in mezzo a tutti gli altri.
La scelta dell’insegna e delle vetrine
La scelta dell’insegna è fondamentale. Infatti, non solo essa può
attirare un numero maggiore di clienti, ma è un importante biglietto da
visita. In un negozio è sempre la prima impressione che conta. Un
passante, se vedrà un’insegna accattivante, sarà attratto dal tuo
negozio e, nell’80% dei casi, potrebbe decidere di entrare e acquistare
proprio da te. Dunque, non scegliere di fretta, prenditi tutto il tempo
che serve per creare un’insegna ad hoc.
Fa che sia riconoscibile fra tante, scegliendo i colori giusti, valorizzando la forma e soprattutto la denominazione.
Già, la maggior parte delle macellerie non badano al nome, scegliendo
spesso i più noiosi e scontati – “Macelleria di …” – che non
contribuiscono a dare un carattere distintivo al negozio.
Lasciati ispirare, fai ricerche, trova qualcosa che sia originale,
unico. Ad esempio, le macellerie inglesi o americane fanno molta
attenzione alla scelta del colore e del nome.
Se invece hai già un’attività, e quindi hai già scelto la tua insegna,
puoi puntare tutto sulla vetrina. Non bisogna trascurare le vetrine di
un negozio, ma cercare piuttosto di valorizzarle il più possibile. Basta
sfruttare gli espositori per dare un senso di ordine – evita
assolutamente il caos e i prodotti ammassati – e le luci per creare un
effetto che sappia attirare i passanti. L’illuminazione infatti è capace
di far risaltare i colori bellissimi della carne.
Importantissimi sono i prodotti da esporre. Non solo potrai decidere di
esporre la carne fresca e di qualità, che grazie ai giochi di luce
risalterà all’occhio, ma puoi anche scegliere i pronto cuoci, un vero e
proprio trend. Un’altra ottima idea sarebbe quella di creare una teca
refrigerata da esporre nella vetrina principale.
Insomma, le idee sono tantissime. Basta saper definire a quale tipo di clientela vorrai rivolgerti, il resto verrà da sé.
La scelta dell’arredamento
Ed è proprio scegliendo a quale tipo di clientela vorrai rivolgerti, che
capirai come arredare il tuo negozio. Esistono principalmente tre
stili: quello classico, con l’utilizzo del marmo che richiami
l’eleganza; il legno, per una clientela giovane, capace di ricreare un
ambiente accogliente e suggestivo e – per una clientela adulta,
nostalgica dei tempi passati – potrai invece optare per le piastrelle
smaltate.
Puoi valutare anche se rendere visibile ai clienti la lavorazione della
carne. Anche se non sempre è possibile farlo, renderla visibile è un
segno di trasparenza, sicurezza e qualità.
Anche se hai già un negozio arredato, sappi che ci sono delle soluzioni
che possono aiutarti a renderlo ancora più attraente: dalle pellicole
decorative, rapide da montare, agli elementi decorativi.
La scelta dell’esposizione dei prodotti
Scegliere l’esposizione dei prodotti sarà un’altra scelta importante che
darà carattere al tuo negozio. Tra la merce che sceglierai di esporre
potrai selezionare anche i prodotti locali o confezionati. Dovrà
ovviamente essere sistemata in modo ordinato, così da consentire alla
clientela di individuare subito i prodotti.
Seleziona accuratamente i prodotti che vorrai vendere, altrimenti
potresti rischiare di fare un miscuglio che confonderà i tuoi clienti e
non ti aiuterà ad avere una personalità ben definita.
Dunque, dovrai esporre un buon numero di prodotti per garantire loro la possibilità di scegliere, ma senza esagerare.
La scelta dei “pronto cuoci”
Per dare un tocco di qualità al tuo banco, esponi i “pronto cuoci” in
quantità sufficiente. Un bancone abbondante risalterà maggiormente
all’occhio del cliente che, a sua volta, sarà più invogliato a comprare.
È importante che ogni merce abbia il suo cartellino, che siano fatti
bene e con cura. Avere cura dei piccoli dettagli servirà a rendere il
tuo locale ancora più professionale.
La scelta dell’abbigliamento
E per finire: scegli un abbigliamento che sia professionale e che rispecchi il tuo negozio. Gli abiti da lavoro per macelleria
sono importanti. Ad esempio, un cappellino e un grembiule con il logo
della tua macelleria, scegliendo colori che si abbinino al locale. Avere
un abbigliamento professionale darà credibilità al tuo negozio.
Oltre a questi consigli, ci sono tante altre idee che potrebbero
migliorare la tua macelleria. Potresti ideare anche un angolo dedicato
alla degustazione di prodotti locali, promuovendo soprattutto le tue
specialità. Se conosci molte ricette, puoi metterle a disposizione dei
clienti.
Prendendo spunto da questi consigli, potrai riuscire ad ottenere i primi
risultati del successo. Ricordati di non lasciare mai nulla al caso, ma
di curare ogni minimo dettaglio. Sii sempre disponibile con la
clientela, gentile e professionale. Se saprai lasciare il segno, nessuno
si dimenticherà della tua macelleria.