fbpx
Promo - Trasporto omaggio da 20 € + iva

Divise Facchino Bagagista

banner-albergo-hotel-divise-facchino-bagagista

Collezioni

[br_filters_group group_id=85071]
Svuota Filtri

Divise Facchino Bagagista

Facchino hotel: compiti e mansioni

Divise facchino bagagista – Il facchino è quella persona gentile che troviamo all’accoglienza in albergo, che si occupa dei bagagli e di accompagnare gli ospiti in camera. Rappresenta una figura professionale indispensabile per le strutture alberghiere.

Cosa fa il facchino in un hotel

Il facchino non si occupa solo dell’accoglienza ma ha anche la responsabilità dell’ordine e della pulizia dell’hotel. Il facchino è sempre in giro per l’albergo soprattutto negli spazi comuni ed essendo quindi spesso a contatto con il pubblico è fondamentale che abbia buone doti comunicative, che sappia interagire con gli ospiti, che sia gentile, disponibile, discreto, affidabile e che sappia soprattutto gestire le situazioni di stress.

Quali sono le mansioni di un facchino in hotel

Il facchino si occupa nello specifico de:

  • il trasporto dei bagagli degli ospiti in camera;
  • il rifornimento di vari materiali per la struttura (biancheria, accessori per il bagno, bibite, ecc);
  • riordinare i saloni comuni;
  • Allestire eventi e banchetti;
  • Riparare piccoli guasti nelle camere;
  • Parcheggiare le auto degli ospiti;
  • Consegnare i pasti in camera;
  • In alcuni casi può anche fornire agli ospiti informazioni turistiche.

Nei grand hotel il servizio di facchinaggio viene diviso in varie figure specifiche, mentre in alberghi più piccoli e meno strutturati una sola persona ricopre tutte queste diverse mansioni:

Il facchino di campana

Il facchino di campana si occupa principalmente delle fasi di check-in e di check-out degli ospiti. Accoglie i clienti all’arrivo, li aiuta a trasportare i bagagli e li accompagna in camera, mostrando il funzionamento delle luci, della televisione e informa gli ospiti degli orari dell’hotel. Quando i clienti sono pronti a partire trasporta i bagagli nella hall o li carica in auto.

Il facchino di notte

Il facchino di notte si occupa di tutte quelle mansioni che non si possono svolgere durante il giorno, per la presenza degli ospiti nell’albergo, come la pulizia dei pavimenti, degli ascensori e dei bagni comuni. Il facchino di notte inoltre è incaricato di ritirare le richieste di prima colazione e di consegnarle per tempo al ristorante.

Il facchino ai piani

Il facchino ai piani si occupa della pulizia e dell’ordine dell’intero albergo dedicandosi a gli spazi comuni e agli interventi di pulizia più accurati delle camere come il lavaggio di moquette, pavimenti, vetri ecc.

Il facchino addetto alle sale riuninoni

Il facchino addetto alle sale riuninoni si occupa di allestire le sale congressi per conferenze o eventi disponendo nel miglior modo sedie e tavoli e occupandosi dell’istallazione di eventuali attrezzature (monitor, microfoni, proiettori ecc.) e di riordinare la sala nelle pause.

Per svolgere questo lavoro non sono richiesti particolari esperienze o titoli di studio, ma è necessario un periodo di affiancamento ad una persona con esperienza nel ruolo o frequentare un corso di formazione professionale.

I ruoli e compiti del facchino bagagista sono però molteplici e vanno dallo svolgere piccoli lavori di manutenzione al servizio in camera, dall’allestimento al fornire informazioni turistiche, dal parcheggiare le auto degli ospiti al ripulire e ordinare gli spazi comuni.
Il facchino bagagista è dunque una figura professionale, tipicamente maschile, che comprende compiti solitamente affidati e divisa tra cameriere al piano e receptionist.

Le divise da facchino sono solitamente composte da:
– scarpe nere eleganti (disponibili anche in versione antinfortunistica)
– pantalone elegante
– camicia personalizzata
– giacca personalizzata
– accessori

Il consiglio di West Rose: in un albergo o hotel è importante che tutto sia studiato nei minimi dettagli per dare un’immagine unitaria e coordinata dello stile. L’abbigliamento da facchino bagagista è molto importante che sia estremamente curato e che sia coordinato con le divise delle altre figure professionali che lavorano nell’hotel. Cerca di creare delle uniformi che siano accomunate da qualche elemento o caratteristica come il colore o qualche accessorio. Non dimenticare che una divisa senza personalizzazione non è altro che un banale abito elegante che rischia di confondersi con il pubblico!